Hai la pelle lucida, oleosa, tendente a sviluppare comedoni e impurità? Allora si tratta di pelle grassa, cioè caratterizzata da un eccesso di produzione di sebo. Anche se quest’ultimo è un ingrediente fondamentale per mantenere la pelle sana, troppo sebo può portare ad avere una pelle untuosa, pori ostruiti e acne. Scopriamo quali sono le cause e la migliore skincare per pelle grassa.
Identikit della pelle grassa viso: come riconoscerla
Potresti avere una pelle molto grassa e a tendenza oleosa se ti riconosci in alcune di queste caratteristiche:
- La tua pelle produce molto sebo sul viso e alla vista appare lucida.
- Soffri di punti neri, comedoni chiusi e pori dilatati.
- Sei stata soggetta ad acne durante lo sviluppo oppure a cicli continui da sempre.
- Il make-up, se applicato al mattino, non resiste fino a fine giornata.
Pelle grassa viso: le cause
Come abbiamo accennato, la pelle impura o grassa è caratterizzata da una produzione superiore al necessario di sebo, che provoca inestetismi come comedoni e punti neri.
Questa sovrapproduzione può essere causata da differenti fattori, da periodi di stressintenso a disfunzioni ormonali o disturbi alimentari. In particolare, nei momenti di fortestress – i quali possono avere origine sia per via di agenti esterni come inquinamento, umidità e raggi UV, sia per via di stati emotivi – la pelle tende a cercare di mantenere idratata la cute; tuttavia in questi attimi la cute viene sovrastimolata, provocando una sovrapproduzione di sebo che può originare ispessimento cutaneo, punti neri e brufoli.
Rimedi per pelle grassa: la skincare viso
Se la tua pelle è grassa e impura, esistono vari prodotti per la cura della pelle che puoi utilizzare per mantenere la pelle sana e in buona salute. In particolare, la principale esigenza per una skincare routine per pelle grassa è riequilibrare gli oli naturali della barriera cutanea con effetti purificanti e calmanti. Ecco quindi gli step e i prodotti per pelle grassa da usare per prenderti correttamente cura della tua pelle:
- Per iniziare, dedicati a una detersione profonda al mattino e alla sera, così da liberare i pori ostruiti dal sebo prodotto durante la notte o dallo smog e dall’ inquinamento durante il giorno. Ad esempio, un ottimo detergente visoper pelle grassa è Active Pureness Gel: si tratta di un gel purificante con Gluconolattone, perfetto per un’azione esfoliante delicata in grado di liberare i pori da trucco ed eccesso di sebo.
- Poiché la pelle grassa è affetta da pori dilatati, scegli un tonico astringente così da ridurre l’oleosità e riequilibrare la pelle. Active Pureness Toner è un tonico per pelle grassa ad azione esfoliante e purificante che, grazie al Gluconolattone, è ideale per completare la pulizia del viso e ridurre la presenza di impurità e pori dilatati.
- A questo punto, la scelta di un ottimo siero per pelle grassa è fondamentale per migliorare la texture della cute: ad esempio, Skin Regimen 1.0 Tea Tree Booster, con olio di Tea Tree, Acido Mandelico e Longevity ComplexTM, è ideale per aiutarti a ridurre l’aspetto di imperfezioni e pori dilatati. I sieri per il viso, infatti, vanno a perseguire obiettivi ben precisi in base al tipo di pelle, agendo con una correzione mirata ad un problema specifico.
- Infine, ricordati di non trascurare l’idratazione della tua pelle: infatti, più questa rimane idratata, meno tenterà di risolvere la disidratazione producendo sebo in sovrabbondanza. Scegli un idratante per pelle grassa non untuoso e ricco di principi attivi: Active Pureness Fluid, con vitamina C e polveri opacizzanti, è ideale per idratare le pelli oleose e impure, fungendo anche da ottima base per il make-up.
La pelle grassa richiede una cura costante e attenzioni quotidiane. Per la tua skincare, scegli i prodotti [ comfort zone ], frutto di anni di ricerca e sviluppo per farti sentire al meglio e prenderti cura della tua pelle.