Consulente per centri estetici

La guida definitiva ai peeling facciali chimici

1 anno fa

Hai mai desiderato di poter rimuovere l’acne, lo scolorimento e persino i segni dell’invecchiamento dalla tua faccia? Buone notizie, puoi (letteralmente) farlo . I peeling chimici per il viso sono un modo fantastico per esfoliare la pelle. Inoltre, sono un ottimo trattamento per le condizioni della pelle da lievi a gravi, lasciando il viso più liscio e sano che mai.

La richiesta di procedure cosmetiche non invasive ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, in particolare i peeling chimici. Mentre i peeling chimici per il viso possono sembrare spaventosi, in realtà sono un modo comprovato per ringiovanire la pelle! Come con qualsiasi procedura dermatologica, è importante conoscere tutti i fatti prima di impegnarsi in un trattamento. Quindi tuffiamoci dentro.

“Oggi, i peeling chimici sono diventati ancora più sofisticati, combinando acidi più forti come il glicolico con poli-idrossi più delicati come il gluconolattone, che aggiungono più idratazione e attività antiossidante per ridurre gli effetti collaterali indesiderati di irritazione o desquamazione della pelle. Ciò consente agli estetisti di fornire ottimi risultati con tempi di inattività ridotti.”

Christine Lee, estetista certificato dal consiglio di amministrazione e [zona di comfort] Maestro Educatore

Cosa sono i peeling chimici?

Se “peeling chimico” è un nuovo vocabolario per te, non preoccuparti. Lo analizzeremo in modo che tu ti senta sicuro della conoscenza di questa procedura cosmetica.

Fatto: i peeling chimici esistono dal 18° secolo. Tuttavia, non è stato fino al 19° secolo che i dermatologi si sono interessati allo studio della procedura e dei potenziali benefici a lungo termine.

I peeling chimici sono trattamenti cosmetici che possono essere utilizzati su viso, collo o mani per migliorare la consistenza o l’aspetto generale della pelle. Per fare un ulteriore passo avanti, i peeling chimici possono persino aiutare nel processo di guarigione di condizioni della pelle come:

Cicatrici da acne, invecchiamento cutaneo , danni da sole, colorito irregolare della pelle, linee sottili, rughe, imperfezioni o carnagione spenta.

Tipi di peeling chimici

Ci sono un’ampia varietà di peeling chimici tra cui scegliere. Ma non permettere che questo ti travolga o ti impedisca di ottenerne uno. Naturalmente, è importante consultare prima un dermatologo e informarsi bene sulle differenze tra ogni tipo di peeling chimico.

 

Peeling chimici leggeri

Un peeling chimico leggero è un peeling a bassa resistenza che richiede tempi di inattività minimi o nulli. È anche il più delicato dei tre tipi perché penetra solo nello strato esterno della pelle. I risultati possono durare da uno a due mesi. Per raggiungere in sicurezza gli obiettivi desiderati, puoi averne uno ogni due o cinque settimane.
I peeling leggeri sono progettati per migliorare l’aspetto generale della pelle. Un acido lattico di basso grado , acido glicolico o acido salicilico è più comunemente usato per idratare le zone secche della pelle e darle un colorito più sano. È ottimo per chi ha la pelle sensibile e aiuta anche a ridurre l’ iperpigmentazione, le macchie scure, la pelle secca, la pelle ruvida e le macchie dell’età in più sessioni.

 

Peeling chimici medi

I peeling chimici medi sono realizzati con percentuali più elevate di acido glicolico . Questo livello penetra negli strati esterno e intermedio della pelle per rimuovere le cellule della pelle danneggiate. L’acido glicolico agisce per aggiungere naturalmente idratazione alla pelle , eliminare la pelle morta e migliorare la struttura generale della pelle.
I peeling medi di solito hanno un periodo di recupero di circa 14 giorni. Prendono di mira linee sottili, rughe, pelle danneggiata dal sole, tono della pelle non uniforme, iperpigmentazione minore e cicatrici da acne.

 

Peeling chimici profondi

I peeling chimici profondi sono i più forti dei tre e possono essere ricevuti solo una volta nella vita. Queste bucce usano l’ acido tricloroacetico per penetrare in profondità negli strati dermici inferiori. La forza di questo acido affronta gravi condizioni della pelle come danni del sole, scolorimento pesante e cicatrici.
I peeling profondi possono essere piuttosto dolorosi e di solito richiedono una forte sedazione e antidolorifici prescritti per il recupero. Il processo di guarigione richiede circa due settimane, poiché la pelle ha bisogno di tempo per sbucciarsi e ricrescere.

Rischi ed effetti collaterali dei peeling chimici

Il processo per ricevere un peeling chimico è semplice. Tuttavia, possono verificarsi complicazioni se non si prestano adeguate cure prima e dopo il peeling. Si consiglia sempre di trovare un dermatologo addestrato nella somministrazione di peeling chimici per garantire i migliori risultati.
Dolore e bruciore sono gli effetti più comuni riscontrati durante i peeling, soprattutto per chi ha la pelle sensibile. Se lo provi, tratta la tua pelle con ghiaccio, lozioni per uso topico e creme solari. Altri effetti collaterali a breve termine includono arrossamento, gonfiore, prurito e iperpigmentazione post-infiammatoria.
Rischi gravi a lungo termine possono includere cicatrici, lesioni agli occhi dovute a fuoriuscite accidentali, infezioni batteriche o virali, danni agli organi o persino battito cardiaco irregolare.
La maggior parte delle persone che ricevono un peeling chimico non hanno avuto effetti collaterali gravi e sono eccezionalmente soddisfatte dei loro risultati. Tuttavia, è sempre consigliabile essere informati sui peeling chimici per determinare quale sia il migliore per te e fornisca il risultato desiderato.

 

Cosa rende qualcuno un buon candidato per un peeling chimico

Quelli con tonalità della pelle da chiare a moderatamente chiare hanno un minor rischio di subire scolorimento della pelle o cicatrici dopo un peeling chimico. Ciò significa che i peeling leggeri, medi o profondi possono essere sicuri.
I peeling facciali leggeri (o superficiali) sono generalmente sicuri per tutti i tipi di pelle.
Le persone con una carnagione naturalmente scura hanno un rischio molto più elevato di subire gravi scolorimenti o cicatrici dopo un peeling chimico medio o profondo. In particolare, le persone con tonalità della pelle più scure dovrebbero essere molto caute e contattare uno specialista prima di prenotare un peeling chimico.

Come prepararsi per un peeling chimico

Quando ti prepari per un peeling chimico profondo, dovresti prima scegliere un medico affidabile che abbia conoscenze dermatologiche, specialmente con questa procedura. Prima di impegnarti in un peeling chimico, molto probabilmente tu e il tuo medico discuterete di:
  • Anamnesi: aspettati domande sulle tue condizioni mediche passate e presenti, sulla storia familiare, sulle precedenti procedure cosmetiche e sui farmaci.
  • Decisione approfondita: collabora con il tuo medico per determinare se stai per ottenere una buccia leggera, media o profonda. Questo di solito dipende dalle condizioni della tua pelle e dai risultati che desideri.
  • Aspettative: discutere il potenziale risultato e i rischi. Assicurati di chiedere di quanti trattamenti avrai bisogno e come sarà il periodo di recupero.

 

Una volta che ti sei impegnato, ecco alcuni modi in cui puoi preparare la tua pelle prima della procedura:
  • Evita l’esposizione al sole senza protezione: questo può portare a più scolorimento o macchie scure. Consigliamo sempre di utilizzare la protezione solare.
  • Usa creme retinoidi: puoi iniziare a usarlo alcune settimane prima del trattamento per aiutare nel processo di guarigione.
  • Assumere farmaci antivirali:  è possibile assumere un farmaco antivirale prescritto prima e dopo il trattamento per prevenire le infezioni virali.
  • Porta qualcuno che possa accompagnarti a casa: alcuni peeling richiedono che tu sia sedato durante il trattamento. Pianifica in anticipo facendo in modo che qualcuno ti accompagni a casa se questo è il caso.

 

Che aspetto ha una procedura di peeling chimico?

Prima della procedura, il medico si assicurerà che il viso sia pulito e che i capelli e gli occhi siano protetti. Il sollievo dal dolore di solito non è necessario per un peeling leggero, anche se potresti ricevere un sedativo e un antidolorifico per un peeling medio. I peeling profondi di solito richiedono l’anestesia o una forte sedazione EV.
Durante la procedura, il medico applicherà un acido esfoliante sulla pelle con un pennello, una spugna, un applicatore con punta di cotone o una garza a seconda della profondità della buccia. La soluzione chimica può riposare da pochi minuti a un’ora in base al tipo e alla forza della buccia.
I medici di solito eseguono procedure di peeling profondo in 15 porzioni. Questo sezionamento limita l’esposizione alle sostanze chimiche. La buccia è fatta quando le sostanze chimiche diventano bianche sulla pelle. A quel punto, i medici iniziano il processo di rimozione.
È tipico che i pazienti avvertano una lieve sensazione di bruciore o bruciore durante il trattamento. Per ridurre al minimo il disagio, alcuni medici possono raffreddare la pelle con un ventilatore o applicare un impacco freddo.

Cosa aspettarsi dopo un peeling chimico

Subito dopo un peeling chimico, la pelle sarà arrossata, irritata o gonfia. Questo può durare da poche ore a un paio di giorni a seconda della profondità della buccia.
I peeling chimici leggeri richiedono dai cinque ai sette giorni per un recupero completo. Durante il tempo di recupero, la pelle può avere una maggiore sensibilità ed essere leggermente irritata. La pelle può anche sembrare scottata dal sole per alcuni giorni. Tuttavia, il trucco di solito può essere applicato dopo 24 ore se lo si desidera.
Il tempo di inattività per i peeling chimici medi può durare fino a 14 giorni. La pelle sarà rossa e gonfia e potrebbe verificarsi una sensazione di bruciore. Si consigliano impacchi di ghiaccio e farmaci da banco per alleviare qualsiasi disagio durante il recupero. La pelle trattata inizierà a formare croste e potrebbe scurirsi durante questo periodo.
Ci si deve aspettare un forte arrossamento e gonfiore dopo un peeling chimico profondo, oltre a bruciore e pulsazioni. I medici di solito prescrivono un antidolorifico e un unguento da applicare frequentemente sulla pelle trattata. Coloro che ricevono peeling chimici profondi potrebbero preferire restare a casa fino a quando il dolore non si è attenuato e la nuova pelle copre completamente l’area trattata. Questo può durare fino a due settimane.
Indipendentemente dal tipo di peeling chimico che ottieni, la pelle trattata sarà sensibile durante il processo di guarigione. Ecco alcuni suggerimenti da seguire per mantenere la pelle protetta:
  • Usa una crema idratante senza profumo per aiutare a prevenire cicatrici e secchezza della pelle.
  • Applicare la protezione solare ogni giorno ed evitare la luce solare diretta.
  • Lascia che la tua pelle scrostata venga via naturalmente. Se stuzzichi la pelle, può aumentare il rischio di cicatrici, infezioni e arrossamenti prolungati.
  • Aspetta che la pelle smetta di staccarsi prima di applicare il trucco.

 

Quanto costano i peeling chimici?

I peeling chimici sono diventati sempre più popolari dal 2016 e si prevede che continueranno. In media, questa procedura cosmetica costa circa $ 400  Tuttavia, il totale varierà a seconda del tipo di peeling che ottieni, del livello di esperienza del tuo dermatologo, della tua posizione e delle condizioni della tua pelle.
I peeling medi e profondi in genere costano da $ 2.500 a $ 4.000. Queste sono le bucce più approfondite ed estese.
I peeling leggeri richiedono occasionalmente trattamenti per un certo numero di settimane. Tuttavia, di solito sono i più economici. Assicurati sempre di parlare con il tuo medico del costo totale in anticipo.

 

Prova prima le tue mani con la nostra esfoliazione a casa!

Mentre i peeling chimici danno una pelle liscia e ringiovanita, possono essere costosi e richiedere molto tempo. Se stai cercando di esfoliare con un budget limitato, dai un’occhiata ad alcuni dei nostri prodotti casalinghi efficaci e sicuri.

I nostri prodotti sono realizzati per nutrire e proteggere (prova il nostro scrub esfoliante per il corpo per levigare o i nostri dischetti esfolianti per illuminare!) così ti sentirai sempre a casa nella tua pelle.

Se sei interessato a ricevere un trattamento sicuro e affidabile, connettiti con una spa Comfort Zone vicino a te.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Francesco Cameranesi

Consulente per centri estetici

Prodotti di qualità [ Comfort Zone ]

Ci prendiamo cura della pelle, ma soprattutto della persona.
Per questo motivo studiamo per te soluzioni uniche e diamo alle tue clienti risultati visibili e un profondo senso di benessere e vitalità.

Potrebbero interessarti

Novità Skincare routine per la pelle grassa

Hai la pelle lucida, oleosa, tendente a sviluppare comedoni e impurità? Allora si tratta di pelle grassa, cioè caratterizzata...

1 anno fa

Vitamina C: benefici per la pella e proprietà

Le vitamine sono fondamentali anche per la cura della pelle. In particolare, la vitamina C risulta una delle più importanti q...

1 anno fa

Skincare sostenibile: che cos'è e come farla?

La nostra società è più consapevole che mai dell’impatto ambientale di uno stile di vita come quello attuale. Alcuni se...

1 anno fa

Piccoli gesti quotidiani per una bellezza sostenibile per la...

In [ comfort zone ], crediamo che le nostre anime e i nostri corpi coabitino in due dimore: la nostra Terra e la nostra pelle...

1 anno fa

Body Week come alberi, viviamo di rigenerazione

Nella frenetica corsa della vita moderna, spesso ci dimentichiamo di ascoltare il nostro corpo, di comprenderne i segnali e d...

1 anno fa

Tutti i segreti per un'epilazione perfetta

Un’epilazione impeccabile è il sogno di molte donne e uomini che desiderano una pelle liscia e priva di peli superflui....

1 anno fa